L'insegnante ed il suo ruolo
Il ruolo dell'insegnante è caratterizzato da dieci punti fondamentali:
- Nei confronti della musica in generale, e del suo strumento in particolare, ha un atteggiamento di ricerca, non è chiuso sulle proprie idee, predilige il confronto con le diverse teorie strumentali e conosce il più vasto repertorio possibile.
- Conosce bene le varie epoche musicali e i relativi stili interpretativi.
-
Conosce bene i vari movimenti didattici relativi all'insegnamento della musica ai bambini.
-
Ha buone nozioni di anatomia, conosce tecniche di rilassamento e di psicomotricità.
-
Parla almeno una lingua straniera per poter conoscere ciò che si fa nel mondo in campo didattico e per poter partecipare a corsi e convegni anche all'estero.
-
Ama i bambini: fa l'insegnante non solo per motivi economici.
-
Crede fortemente in ciò che fa.
-
Non fa tragedie se un allievo smette dopo un certo tempo. Il bambino avrà comunque percorso con la musica un momento importante della sua vita e certamente ciò avrà contribuito a migliorare la sua persona, avendogli consentito di socializzare e di acquisire elementi di disciplina e concentrazione che gli serviranno più tardi.
-
Registra egli stesso le cassette, avendo cura di eseguire i brani nel giusto stile.
-
Possiede una enorme pazienza. L'abilità musicale e immaginativa deve essere abbinata a una non comune intuizione psicologica. In questo modo saprà incoraggiare costantemente il bambino.
Solo un insegnante che sa mettersi in discussione, percorrendo un cammino di ricerca e sperimentazione personale sarà in sintonia con il decalogo appena descritto e garantirà a se stesso una continua evoluzione delle proprie conoscenze.
|