I Piccoli Musici Suzuki

Indietro
Album foto

L'Orchestra di chitarre 

Il piccolo Federico Il gruppo di  musica da camera "I Piccoli Musici Suzuki" è una delle quattro orchestre della Scuola Suzuki di Saluzzo: è composta da venticinque bambini chitarristi, di età compresa tra i quattro e i tredici anni. Inizia la sua attività nel 1988.

Esso si ispira al metodo del celebre didatta giapponese Shiniki Suzuki, il quale afferma che ciascun bambino è figlio del suo ambiente e che quindi i talenti che verranno sviluppati non sono innati, ma sa­ranno frutto dell’educazione ricevuta in particolare nella primissima infanzia.

La diffusione del metodo in tutto il mondo e i riconoscimenti che giunsero allo stesso, tra i quali il discorso al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, pongono Shiniki Suzuki tra le personalità del secolo passato che hanno contribuito allo sviluppo di una cultura di dialogo, tolleranza e pace tra i popoli.

In oltre 30 anni i Piccoli Musici hanno tenuto più di trecento concerti in Italia e all’estero e sono stati invitati a trasmissioni televisive e ad incontri internazionali per gruppi musicali di bambini (Francia, Scozia, Irlanda).

Nel 1996 “1 Piccoli Musici Suzuki” hanno inciso un Compact Disc dal titolo “Quando i bambini si danno la mano”. Il ricavato della vendita è stato consegnato il 31 maggio 1998 durante un concerto a Sarajevo come contributo per la ricostruzione della “Biblioteca dei Ragazzi” della Capitale Bosniaca. Il giorno dopo hanno suonato a Mostar ospiti del “Centar Pavarotti International”.

I concerti de “I PICCOLI MUSICI SUZUKI” hanno come obiettivo fondamentale quello di avvicinare il più presto possibile altri bambini alla musica.

 


 copyright © 2014- Galvagno Suzuki Guitar